Nessun onore nell'onorata società

 



    Tra le leggende popolari che da sempre si narrano sulla mafia c'è quella che i mafiosi hanno una sorta di codice morale, che includerebbe il rispetto e il divieto di prendersela con i bambini e con le donne. Chi non sa che con la moglie di un mafioso non si va a letto? Sono rapporti che costano la vita se scoperti, anche nei casi di mariti non mafiosi ...

    Ma la verità viene sempre a galla: i criminali mafiosi non hanno problemi di coscienza né di dignità come la conosciamo noi comuni mortali - "Rovinano il buon nome della famiglia questi che partecipano a manifestazioni contro la mafia". Qualsiasi delitto commettano è funzione del potere e del denaro. Certo i mafiosi, su un gradino più alto dei comuni delinquenti, si creano un immaginario vittimista con punte di delirio da legittimo "contro-stato" nello Stato.
    Dormono con la bibbia sul comodino, parlano di valori, di lotta per l'indipendenza della Sicilia, di nobili rivalse e, soprattutto di "onore". Ma, poi, il fatto è che un bambino può essere sequestrato e tenuto per due anni e poi sciolto nell'acido; per loro sono inevitabili "accadimenti" per il bene, però, della superiore causa del comando che, come si sa, è meglio del ... Altro che "i bambini non si toccano"! E i bambini uccisi negli attentati stragisti degli anni 90?
Le donne tenute come nella migliore tradizione arabo-siciliana.
La morte c'è per chi ruba la donna di un mafioso.
    Ma questi non sono codici d'onore. Sono solo codici di potere, di controllo e possesso. E anche questa "regola" viene, comunque, dopo le due vere e sole in cima a tutte: il lucro e il comando.

    Se fossero dei codici d'onore varrebbero per tutti: il braccio destro del capo non ruba la moglie del capo né il capo quella del braccio destro. Invece il capo, in virtù del suo potere (ubi maior...), sembra essere padrone anche delle mogli dei sottomessi, i quali, contenti o no, volentieri comunque, sacrificano la propria dignità per i vantaggi che ne ricevono: lucro e potere.

    In questa vicenda abbiamo imparato, se non lo avessimo saputo, che ricchezza e potere hanno un fascino capace di far perdere la testa a uomini e donne.

    Nessun onore c'è nella sopraffazione elevata a metodo di governo della società.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.