Sanfasonismo

 




Ancora oggi, di un termovalorizzatore, non mi preoccupano eventuali particelle inquinanti o la diossina che viene prodotta. Come sempre, anche quando si parla di approssimazione e sanfasonismo l'Italia non la frega nessuno e, siccome noi siciliani non ci facciamo superare neanche in questo, ho paura dell'approssimazione con cui noi siciliani costruiremmo i termovalorizzatori. Uno di questi brucia-rifiuti in Germania mi sembra una cosa affidabile e, persino, desiderabile. In Sicilia niente e nessuno sembra affidabile, soprattutto gli enti pubblici. E quando dico "enti pubblici" intendo anche la mafia. Neanche la mafia è affidabile da noi. D'altronde come può essere affidabile chiunque faccia del denaro il proprio dio? Politici e mafiosi. Avete visto come ci riescono i politici a noi siciliani? "Ciunchi". Ciunchi d'in testa. Neanche i mafiosi ci vengono tanto bene. Scambiano Campobello per Las Vegas.



E i termovalorizzatori li costruirà chi ha accumulato, negli anni, più esperienza nel campo dello smaltimento dei rifiuti. La mafia. Un'esperienza maturata direttamente e ufficialmente con gli appalti "regolarmente" ottenuti, specie da Napoli in giù. Parallelamente e indefessamente si sono sempre occupati, da maestri e senza concorrenti, dello smaltimento illegale dei rifiuti pericolosi, radioattivi. Trattati secondo le severe, anche se ipocrite e inutili a lungo termine, regole che prevede la legge? 

Più semplicemente sparsi e sotterrati nei "magaggiari" di tutta la Sicilia. Anche i nostri Magaggiari (da Macagiar, terreno pietroso) si vocifera insistentemente.

Sotterrare non è lo stesso che bruciare. 

Saranno i nostri all'altezza del compito di costruire dei termovalorizzatori secondo tutti i crismi? 

Prevarrà la loro avidità? 

La gestione e la sicurezza di questi delicati impianti affidata alla buona coscienza di delinquenti incalliti?

Già sento l'obiezione: 

"Ma allora in Sicilia siamo destinati a non fare mai niente perché c'è la mafia?".  

Sono d'accordo e, infatti, non mi oppongo alla costruzione di un termovalorizzatore. 

Ma lo scetticismo che gli anni mi hanno incrostato sulla pelle mi fa dire: 

"Che dio ce la mandi buona!"


Sullo stesso argomento

Vorrei una Sicilia dove la raccolta differenziata funzionasse al 90%. (tongueofsecrets.blogspot.com)


Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo