Per una volta, Viva Alfano.
Vorrei sottolineare un paio di cose. Non esiste una sola raccomandazione da parte del governo nazionale, da parte del ministero della salute, da parte dell'istituto superiore di sanità perché i sindaci facciano la pulizia delle strade con ipoclorito di sodio che fa più danni che bene. Le raccomandazioni che esistono riguardano solo la sanificazione "mirata", cioè la disinfezioni con detergenti e, anche, candeggina delle superfici pubbliche come corrimani, vetrate, maniglie antipanico, maniglie, porte, panchine e tutto quello che i cittadini possano toccare.
La sanificazione come annunciato dal sindaco Alfano è diversa da quella fatta dai sempliciotti sindaci di Partanna e Campobello, passati immeritatamente da eroi, che, invece, hanno solo inquinato il territorio con una quantità enorme di ipoclorito di sodio, fortemente sconsigliato dall'Istituto superiore di sanità, che andrà a finire nelle nostre falde acquifere inquinandole senza averci difeso dal covid. I sindaci "eroi" hanno commesso un errore di ignoranza gravissimo. Adesso che l'ISS dice che non bisogna usarli, come si giustificano questi sindaci per avere avuto questa fretta populista di accontentare le pance che vogliono i veleni spruzzati nell'aria per essere tranquillizzate?
Ci piacerebbe sapere di quali "esperti" si sono avvalsi per prendere questa decisione. Solo a me, cittadino medio e non esperto, si sono rizzate le orecchie quando ho sentito che a Castelvetrano l'opposizione, non solo in consiglio, chiedeva a gran voce la sanificazione delle strade. Com'è possibile che io, documentandomi da ignorante ho raccolto un vasta mole di controindicazioni a simili pratiche e gli esperti, invece, non abbiano esitato un attimo a raccomandarla al loro sindaco? Come mai gli esperti non erano a conoscenza della inutilità dell'ipoclorito di sodio per il covid?
I prodotti che si usano per la sanificazione delle strade sono veleni, come veleni sono i farmaci che noi prendiamo. Ogni volta che ne prendiamo uno facciamo sempre, anche quando non ce ne rendiamo conto, una scelta in base ai pro e ai contro. Se le controindicazioni rispetto al
beneficio sono maggiori allora non lo prendiamo, e se lo assumiamo è perché siamo disposti a sopportare le controindicazioni poiché i benefici superano gli effetti negativi.
Gli esperti di Castiglione e Catania hanno fatto questo calcolo del rapporto costi benefici di una sanificazione con ipoclorito? Evidentemente no, se l'ISS dice che non è consigliabile farla!!
Ieri qualcuno mi ha detto che nell'ordinanza di Musumeci è prevista la sanificazione delle strade e, con un volo pindarico, ne desumeva che "forse, la sanificazione non è così inutile". La sanificazione delle strade è inutile, così come detto dall'istituto superiore della sanità, a prescindere da quello che decide l'onesto fascista Musumeci. Costui è quello che ha ridotto il nostro Ospedale a un pronto soccorso inferno: vuol dire che era giusto? Perderei troppo tempo a elencare tutte le minchiate fatte dal signor "diventerà bellissima".
Oggi qualcuno ha postato la foto dell'ordinanza di Musumeci in cui si dice di fare le "sanificazioni", dicendo che le sanificazioni sono obbligatorie, come se fosse il sigillo ufficiale, la parola ultima definitiva in materia di utilità delle sanificazioni delle strade. Il fatto che Musumeci ordini di fare le sanificazioni (Con acqua? Con acqua e sapone?, Con ipoclorito di sodio? Con altre sostanze e quali?) non fuga affatto i dubbi sull'inutilità della cosa. Anzi, dato lo spessore del personaggio, li acuisce, semmai.
I castelvetranesi si sono comportati, in questo caso, come quel paziente che esce dal medico deluso perché non gli abbia prescritto nemmeno un farmaco e, invece gli abbia parlato di "aggiustamenti di stile di vita e altre filosofiche cose". Com'è rassicurante uscire con un farmaco in mano, placebo o no. Sappiamo che c'è sempre un farmaco per tutto anche per ciò che non si conosce come il covid.
Il sindaco Alfano, così, si trova a fare meglio dei suoi colleghi, troppo precipitosi, e il suo indugio (spero per approfondimenti) gli ha evitato di di fare un intervento inutile e nocivo e gli ha consentito di scegliere dei prodotti per la sanificazione meno nocivi.
Per una volta, Viva Alfano.
Commenti
Posta un commento