Persone di grande rilievo personale e professionale e umano che, nella sfera del cuore, sono semplicemente un disastro




Conosco delle persone di grande rilievo personale e professionale e umano che, quando, però, si va alla sfera del cuore, sono semplicemente un disastro. Anche dopo ripetuti tentativi, le loro scelte portano sempre il marchio della "sfiga". E il fallimento dei loro rapporti sembra seguire un leitmotif che li lega e anche le persone che scelgono sembrano 'nna stampa e 'nna pitrata. Gli psicologi la chiamano "coazione a ripetere". Quella oscura forza interna che tende a farci fare sempre lo stesso tipo di errore e di cui tutti noi siamo vittime in questa o altra sfera della nostra vita. Ma nella sfera del cuore ha della conseguenze nefaste perché tende a influenzare le altre.
Epperò al cuor non si comanda, è difficile sottrarsi alle sue richieste, alle sue pulsioni.
Meno comprensibile è lo stesso meccanismo applicato alla politica, dove sono implicate anche conoscenza, intelligenza, valutazioni razionali e non solo viscere - alcuni usano solo queste ultime, M5S e Lega ne sono chiaro esempio.
Infatti conosco persone che hanno una levatura morale, professionale e personale indiscutibili però, in politica, non ne azzeccano una, che sia una sola.
È anche meno giustificabile, diciamolo, rispetto a quella conoscenza e intelligenza di cui parlavo più su. Non è ammissibile che, sulla base delle conoscenze di un cittadino mediamente informato sulle cose della propria città, si prendano certe cantonate, ci si accosti a personaggi
che puzzano lontano un miglio di frode. Solo loro non avevano sospetti, se non capito? Vabbe' poi ci sono gli ingenui ignoranti, che pensano che fare politica sia una cosa per novizi, sia pure il là con gli anni, una cosa facile come respirare. Per non parlare di quelli che, in una furia crescente di protagonismo, nonostante l'età pesi, difenderebbero anche il male e si consorzierebbero anche con loschi individui pur di lasciare un'impronta, non importa se flebile e inconsistente, come se la politica fosse una strimpellata tra amici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.