Fateglielo vedere alla consigliera Ditta, voi dell'opposizione, che azzerandosi il gettone non si azzera anche la propria credibilità. Anzi tutto il contrario.





Ormai conosciamo i ridicoli e tortuosi percorsi che i cinquini seguono per rinnegare le loro stesse idee. Sono passati da
"vaffanculo i professionisti della politica, che fanno della politica un mestiere!",
a "La gente non sa che farsene dei volontari della politica" (consigliera Ditta)
da "Servire il Paese è un privilegio, da vivere come un dovere. Chi lo serve in armi rischia tutto, anche la propria vita, senza nulla chiedere in cambio”,
a "Rinunciare al gettone significherebbe perdere credibilità", (cons. Ditta)
da "Noi siamo semplici cittadini prestati alla politica, due mandati e via" sono passati
a "due soli mandati rischiano di disperdere l'esperienza accumulata dai consiglieri" (Di Maio),
da "Ci dimezzeremo gli stipendi" a "Ci togliamo il 30&%" a " "Ci decurtiamo il 20%" a "Rinunciamo al 10%",
da "Abbasso i professionisti della politica!"
a "Viva la retribuzione dei politici, perché dà credibilità".

Ma tutte queste penose e incongrue giravolte ce le aspettiamo tutte dai cinquini, che ci hanno, ormai, abituato alla loro inconsistenza.



Dalla minoranza dell'opposizione, però, ci aspettiamo molto di più, molta più coerenza e serietà, come ha finora dimostrato. Ci si aspetta che tenga fede ai suoi impegni.
Da chi presenta una mozione per l'azzeramento del gettone di presenza, sostenendo che si tratta di un "gesto di alto valore simbolico", tale da "passare alla storia", ci si aspetta che il gesto "storico" venga fatto anche senza, a maggior ragione senza, gli inqualificabili della maggioranza.
Anzi ci si aspettava, in concomitanza con la presentazione della mozione, un proprio impegno a farlo anche nell'eventualità di un rigetto.
Ma non è mai troppo tardi.


Se ne gioverebbero grandemente i consiglieri di minoranza.
Non solo toglierebbero dalle mani degli stellini un'arma di ricatto quinquennale (Noi, almeno, del 10% il gettone ce lo siamo decurtato. Voi, neanche quello?), ma potrebbero brandirla loro stessi (Noi ci siamo azzerati il gettone! Voi, miserabili?).
Dimostrerebbero alla consigliera Ditta che azzerandosi il gettone non si azzera anche la propria credibilità. Anzi tutto il contrario.
Credibili perché persone serie che mantengono gli impegni!
Più credibili perché capaci di sacrifici che i millantatori si sono rifiutati di fare.

Ancora più credibili perché dimostrano a Enzino Alfano che quelle che lui scambia per le "regole del gioco" si possono cambiare in qualsiasi momento.
Dimostrerebbero che la serietà e la professionalità non necessariamente passano attraverso il vile denaro (Albert Schweitzer e Gino Strada insegnano)
E poi... passerebbero alla storia!
Senza ironia. 
I posteri diranno: "E quella volta... quando fu? Nel 2019. Tutti i consiglieri dell'opposizione (oddio, tutti? non so) si azzerarono il gettone. Non ne esistono più di persone così corrette e generose!
E, siccome siete pochini, ci si ricorderà meglio dei vostri nomi che, comunque, non è escluso vengano "scolpiti" in una lapide, a perenne memoria, nell'atrio del consiglio.

Per questo sono convinto che gli oppositori accetteranno 
l'invito chiaro e ineccepibile del vice sindaco, 
Assessore alla Rinascita economica ed Attività Produttive, Virzì che potete videoascoltare qui sotto:

















Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.