Migranti ex-cementificio. Peggio dei rifiuti?

FOTO) Ex cementificio occupato dai migranti. Le ruspe dell'Esercito per  distruggere gli accampamenti abusivi - Castelvetranonews.it

 «Ripristinata la legalità» 


Il pensiero che a qualcuno della stampa locale sia venuto in mente un titolo così mi fa crucciare per la superficialità e vacuità del suo significato. Un'illegalità consumata sotto gli occhi di tutti ogni giorno, ogni mese, ogni anno per quasi tutto il nuovo secolo ripristinata? E chi paga per avere consentito un tale scempio della dignità dell'uomo? Ripristinata? Scusate il disagio che l'assenza decennale di legalità vi ha causato. Con tutti i problemi connessi alla presenza dei migranti stagionali che vengono a lavorare qui per i locali imprenditori agricoli portando e subendo fenomeni di caporalato e sfruttamento la superficialità dei commenti si focalizza su spaccio di droga e prostituzione.
Dopo dieci interi anni che lo stato, nelle figure dei sindaci, del prefetto, degli imprenditori agricoli locali, ogni benedetto anno ha sopportato che si consumasse la stagionale abiezione di auto-improvvisati campi di migranti, di questo in particolare, all'interno di un ex-cementificio, lontano dagli occhi, dalla legalità e dalla decenza, adesso ci vengono a dire che “Lo Stato è presente a Campobello. Risultato importante” Sindaco Castiglione.


Presente? Dopo dieci anni di assenza?
In realtà i sindaci sapevano da sempre e hanno pure, talvolta, sollevato la questione al prefetto. E si sono pure tenuti "tavoli" tra tutte le parti interessate pressoché annualmente.
Ma dieci anni per mettere in campo le ruspe dell'esercito (i "guastatori", addirittura!) non mi sembra solo un tempo inaccettabile, come i trent'anni di latitanza di MMD, ma decisamente inadeguato.

 Sì, Lo Stato è presente a Campobello, comune sciolto per mafia ho perso il conto di quante volte, dove MMD viveva indisturbato da anni.


Immagine articolo: Sgombero migranti ex Cementificio, parla il Sindaco Castiglione: “Stato presente a Campobello. Risultato importante” 

Le ruspe dell'esercito! Ma non si era detto a quei famosi "tavoli" che per risolvere il problema in maniera razionale e umana bisognava prima approntare i necessari e decenti alloggi in cui potere spostare centinaia di persone così come, per la verità, è stato fatto qualche centinaio di metri più in là, in territorio di Campobello, con le unità abitative regalate in quel caso dalla Croce Rossa?


Non-so-chi pensava di mandare i "guastatori" dell'esercito per radere al suolo tutto indiscriminatamente. Sarebbe stato un disastro ambientale e l'impossibilità di separare il cemento dai rifiuti e differenziare quest'ultimi per un possibile smaltimento. Meno male che Babos c'è. L'ingegnere della Sager ha fatto bene a prendersi la briga di concordare con l'esercito le modalità operative.


Comunque, sì. Ci hanno inondato di servizi i giornali locali. Sappiamo tutto nei dettagli. La Sager ci ha spiegato per bene come si procederà per la raccolta dei rifiuti e quanto tempo occorrerà, mesi.


Quello di cui non abbiamo notizie sono gli esseri umani interessati da questa operazione. Neanche una parola sulla fine di questi migranti. Quanti sono? È stata trovata un'altra sistemazione per loro? Momentanea? Stabile. Nemmeno una parola su di loro!

L'unico accenno che il giornalista ha fatto a questi poveri cristi è stato che "c'è chi teme che possano tornare a montare le tende nello stesso posto".

Significa che non sono state trovate delle sistemazioni alternative per i migranti che occupavano quel campo!

Ma, allora, certo che torneranno. Devono pur dormire da qualche parte.


Peggio dei rifiuti? 





Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.