Sono anemici?



Adesso Enzo Alfano Sindaco di Castelvetrano inonda facebook di post in cui si vanta di "illuminare" la città (sostituisce le lampade fulminate!) dopo averla tenuta al buio per quattro anni. 



Al quarto anno è riuscito a riaprire la villa F. e B. che aveva chiuso perché, altrimenti, si doveva pulire "ogni pochi giorni", dato che "quegli ubriaconi del vicino quartiere-ghetto del disagio social-economico non si preoccupavano di smaltire correttamente le

bottiglie vuote" del cui contenuto si facevano per dimenticare la loro disgraziata vita. 

Adesso Enzo Alfano ogni giorno ci informa di qualsiasi aiuola comunale pulita. Dopo anni di incuria. L'istituzione di "ronde cittadine" fu la fascistica idea di un paio di assessori grillini, una delle tante proposte bocciate in consiglio, per fortuna. Invece di un porta a porta didattico sullo smaltimento dei rifiuti con i cittadini pensavano alle ronde per cogliere in flagranza chi sbagliava posto o modalità. Non riescono a pensare a nient'altro se non alla repressione dei comportamenti scorretti. 

Di correggere educando neanche a parlarne. 









Il risultato è che molti continuano a fregarsene della raccolta differenziata e buttano la qualsiasi ovunque, a dispetto delle telecamere: difficile che diano i risultati sperati a meno che non siano telecamere ad alta risoluzione che consentano, quando è possibile, di leggere una targa. E anche questo non basta. Senza contare che è sufficiente spostarsi dove non ci sono videocamere. E infatti nel territorio fuori le porte ci sono, indisturbate da anni, vere e proprie discariche abusive ma attivissime. #manoncielodicono. 
Se le telecamere fossero la soluzione ...!

La repressione ha un senso solo dopo essersi assicurati di aver fatto un lavoro di informazione e formazione dei cittadini.

Nella scelta delle politiche da adottare i cinquini sono stati più reazionari che non i rivoluzionari che volevano dipingersi.

Quattro anni di niente.

E sarebbe "niente" se non si ricandidassero. Ma chi ssu'? Anemici? 

"La continuità è un valore!"

Anche la continuità del "niente"?

Senza russuri, propriu!

Tutto il coraggio che non hanno mai avuto, lo tirano fuori adesso. Perché, diciamocelo, ce ne vuole coraggio a riproporsi. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.