La famiglia di Caino e Abele

 





La famiglia è quello che è sempre stata: quella di Caino e Abele. Di cosa ti meravigli? Non vorrai sostenere che il parricidio è nato oggi o ieri. Senza volere scomodare i classici parricidi e infanticidi, da Crono che spodesta Urano a Zeus che evira Crono, da Medea a Edipo, chi non ricorda i casi di Pietro Maso, di Doretta Graneris, di Cogne, di Erica Di Nardo? 

Nulla di nuovo sotto il sole, dunque. 


Freud, addirittura, teorizzava un "complesso" di cui tutti noi figli maschi soffriremmo, quello di Edipo, che ci porterebbe ad assassinare, anche solo metaforicamente, il padre, come passaggio fisiologico dalla condizione di figlio a quella di padre. Un archetipo, quindi, pulsioni profonde della psiche umana.

Molti vecchi partono dall'assunto erroneo che la loro gioventù si identifichi con l'età dell'oro dell'umanità. 

Quando erano giovani tutto era come la loro giovinezza, forte, irruenta, dirompente, ben educata, rispettosa, giusta come la società in cui vivevano nell'infanzia, anche se della società in cui vivevano allora non capivano un cazzo.

"Ah, ai miei tempi!". Già il fatto che tutte le generazioni l'abbiano almeno una volta pronunciata ci dice della falsità dell'assunto. 

Nei tempi che questi vecchi nostalgici vissero la giovinezza c'erano altri vecchi che dicevano «ai miei tempi» disprezzando i tempi moderni che il vecchio di oggi, allora bambino, rimpiange.

Dal "com'ero felice!" al "com'era felice la società di allora!" il passo è brevissimo.

È così ci sono un sacco di impenitenti nostalgici sempre disposti a giurare su "fasti del passato" che esistono solo nelle loro menti incazzate per la giovinezza perduta.

Se la loro posizione fosse giusta, l'umanità da duecentomila anni ad ora sta precipitando nel buco nero dell'auto-distruzione. Si stava meglio ai tempi delle caverne perché la vita era "più semplice e autentica", meglio 70 anni fa, durante la guerra mondiale e nel dopoguerra quando mancava tutto ma c'era "l'amore".

Ah!, ai tempi di Berlusconi! Anche questo capita di sentire! Per dire ...!


https://tongueofsecrets.blogspot.com/2020/07/falsi-miti-sulla-base-di-sensazioni-e.html

https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/02/quelli-che.html

https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/08/ahai-miei-tempi.html

https://tongueofsecrets.blogspot.com/2017/09/ah-ai-tempi-dei-saporito-e-del-principe.html



Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.