Noi castelvetranesi e partannesi e campobellesi dell'aeroporto di Birgi non sappiamo che farcene e non vogliamo pagare perché i trapanesi vogliono l'aeroporto sotto casa.




Ecco che cominciano a chiedere soldi anche a noi castelvetranesi e partannesi e campobellesi, che dell'aeroporto di Birgi non sappiamo che farcene. Alla stessa distanza abbiamo Punta Raisi, che ci offre tutte le rotte possibili e necessarie. Ma i marsalesi e i trapanesi (sappiamo quanto grande ce l'abbiano) vogliono l'aeroporto sotto casa perché loro sono cittadini doc come i palermitani e perché i palermitani sì e noi no? 

Insomma la regione ha speso soldi a mai finire per ripianare i debiti dell'Airgest, in perdita per più di quattro milioni di euro all'anno, più i soldi che chiedono ai comuni della zona (200.000 euro l'anno per Castelvetrano, fino al sindaco Errante). Credo di ricordare che Cvetrano sia tra gli attuali debitori di Ryanair a cui la lunga "Ombra" della regione adesso chiede di saldare i conti, se vuole continuare a "sborsare" soldi per avere Ryanair a Birgi. 
E io castelvetranese che, magari, non avrò mai l'occasione di usare birgi per i miei spostamenti dovrò ugualmente tirar fuori i quattrini per quelli che sì. E se lo userò dovrò aggiustare i conti e aggiungere al prezzo del biglietto i soldi che tiro fuori in tasse. 
Mai nessuno studio serio è stato fatto per vedere se e quanto questo aeroporto incida sull'economia. Nessuno. Per ulteriori notizie, sono a disposizione. 
Questa è la politica al servizio della "clientela" elettorale. La politica ricattata dalle pulsioni campanilistiche di trapanesi e marsalesi, gli unici, ma proprio gli unici a beneficiarne a poco prezzo, tanto paga pure Partanna. La politica che ci ha portati a questo debito pubblico a livello nazionale e alla quasi bancarotta a quello regionale. La politica suicida del tanto paga Pantalone, immemori che Pantalone siamo noi. 
Il commissario Messineo, uomo in gamba e lungimirante, in carica al comune di Trapani prima di Tranchida, si rifiutò di continuare a sborsare soldi per Ryanair, fiutando il losco che c'era, e motivando la sua scelta in maniera particolareggiata e esaustiva. Ma lui non era legato ad alcuna "clientela politica" e poteva permettersi di prendere decisioni giuste pur se impopolari. Adesso che il gatto non c'è più i topi hanno ripreso a ballare.

 Qui sotto il link alle sue motivazioni del no a Ryanair.
Image result for messineo

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.