La propaganda da vucciria dei grillini sul taglio della democrazia


 

I grillini continuano, com'è nella loro tradizione di mentitori seriali, a prendere per il culo il popolo bue che li segue contrabbandando cifre false sul risparmio che questa riforma della costituzione con il taglio dei parlamentari porterebbe agli Italiani. Non è molto importante, perché anche con le cifre farlocche che danno si capisce lo stesso che non è un gran risparmio. 

Secondo loro, che diffondono nientepocodimenoche le cifre del bibitaro da stadio (gli alfabetizzati tra loro riconoscono come fonti uniche il loro giornale di partito, Il Fatto, e il blog delle stelle) il risparmio sarebbe 80-100 milioni di euro all'anno. Già queste cifre esitanti ci dicono della natura dubbia dei loro calcoli. 80 o 100? Forse 70 o forse 110? Basta fare, comunque un semplice calcolo e dividere la cifra per il numero degli Italiani e si ottiene un risparmio di 1,33-1,66 per ogni Italiano per ogni anno. Considerando che a Milano il costo di un caffè oscilla da 0,80 a 1,80, è sbagliato dire che il risparmio è di un caffè all'anno per italiano?

 Quindi anche con le loro cifre da propaganda bieca il risparmio è uguale a quello calcolato usando le cifre giuste. Insomma mentono inutilmente. Osserviamo ancora come pongono la stessa questione del risparmio per fare più impressione alla povera gente, quella che qualche migliaio di euro tutti assieme non l'ha mai visto e che rimangono storditi al suono di "milioni" di euro, sticazzi! Il caffè non lo citano mai. Il risparmio deve suonare alto, quindi 80-100 milioni è la parola d'ordine. Sono milioni di risparmio, perbacco!

Ma si spingono ancora oltre con questi trucchi da vucciria.

Il paragone col prezzo del caffè è quello più comprensibile a tutti e viene usato dai fautori del No. I grillini, invece, preferiscono presentarlo come il risparmio che si otterrebbe in un'intera legislatura: sempre secondo le loro cifre false, questo sarebbe 400-500 milioni per legislatura, cioè per cinque anni. Non cambia niente nella sostanza ma volete mettere come suona "tanto" di più 400-500 (sempre queste cifre tentennanti!) "milioni"? WOW! Sticazzi! Quattrocento-cinquecento milioni? Mandiamoli tutti a casa!

Invece è sempre un caffè all'anno per ogni italiano. Giocano sempre sporco i populisti e giocano sempre per fottere i sempliciotti.


P.S. Una piccola precisazione a proposito della falsità delle cifre che danno i grillini. Chiunque abbia un minimo di cultura e di dimestichezza con google può fare una piccola ma seria ricerca e trovare la verità sulle cifre che circolano. Quindi mi scuso con questi se mi permetto di spiegare in parole povere perché i milioni risparmiati non sono 80-100 (Ah, queste cifre titubanti. Ma sono 80 o 100?) ma bensì 57 milioni all'anno e neanche 300 milioni a legislatura. Hanno preso la cifra che spende lo stato per questi parlamentari in meno e l'hanno data come la cifra che lo Stato risparmia. Sembrerebbe corretto! No, non lo è! Hanno dimenticato che lo Stato su quelle cifre che paga ai parlamentari si riprende le tasse. I grillini, invece le tasse, che ovviamente si dovrebbero togliere dato che lo stato ne ritorna in possesso, le hanno lasciate lì a figurare come risparmio. Spero di essere stato chiaro! Insomma il calcolo deve essere fatto al netto delle imposte e dei contributi pagati dai parlamentari proprio allo Stato! E questa è la storia.


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.