Quando i negri eravamo noi - parte I

Aggiornamento Febbraio 2017

Solo ora mi sono imbattuto in un libro che non conoscevo:

Storia vera e terribile tra Sicilia e America di Enrico Deaglio pubblicato da Sellerio

New Orleans 1899: il linciaggio di 5 cefaludesi. 10.000 nuovi schiavi in un giallo tra Sicilia e America
"I grandi latifondisti americani, infatti, trovarono nel Regno d’Italia un complice perfetto. Con l’aiuto di importanti esponenti della nuova classe dominante, i rappresentati dei proprietari delle piantagioni americane arrivavano in Sicilia promettendo l’Eden. Furono svuotati interi paesi:”Contessa Entellina, Ustica, Bisacquino, Cefalù, Corleone, Palazzo Adriano, Trabia, Gibellina, Vallelunga, Sambuca, Salaparuta e altri”. “Altri ancora vennero raccolti a Palermo, Trapani, Salemi, Termini Imerese”. Chi è partito, dopo la traversata, ha trovato un inferno di fatica, febbre gialla, sorveglianti armati, schiavitù, processi sommari, linciaggi, morte."
Scrive Deaglio:
“Avvenuta senza fanfare e poco compresa, allora come oggi, quella siciliana verso la Louisiana o il Mississipi fu una deportazione di esseri umani concepita tra governi allo scopo di realizzare uno dei più foschi progetti dell’era moderna”. 
    Fu pubblicato nel 2015 da Sellerio e mi sembra così interessante che non posso fare a meno di consigliarne la lettura (solo 9,90 euro la versione digitale).


Ellis Island immigrati meridionali razzismo

    Gli immigrati italiani venivano separati al loro arrivo a Ellis Island (New York) e computati in due diversi registri: 
razza iberica/mediterranea da una parte e razza alpina dall'altra.


    Divisione ufficialmente avallata dalla Commissione Dillingham del Senato degli Stati Uniti, che nel 1911 ribadì la stretta correlazione degli Italiani del Sud con gli Iberici della Spagna ed i Berberi del Nord Africa.
Capito? 
    Insomma eravamo negri e potevamo benissimo lavorare nei campi di cotone alla stregua di schiavi e potevamo benissimo essere, come fummo, discriminati e, se il caso, linciati, come fummo. 


Segue: > http://bit.ly/2knegri



Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.