Ryanair Birgi Story parte IV

Ormai abbiamo capito, credo, che il “co-marketing” è un modo furbo, Ryanair, co-marketing, low-cost, aiuti di statoneanche tanto ingegnoso, per aggirar il divieto di aiuti di stato a vettori privati: l'Europa sostiene, legittimamente, che questi aiuti drogano il mercato libero.
Inevitabile che questi accordi di co-marketing, che in diverse regioni d'Italia vengono conclusi con Ryanair, siano sotto osservazione da parte della Commissione Europea, che ha aperto delle procedure di infrazione, e sotto indagine presso alcune procure, come in Puglia.Ryanair, co-marketing, low-cost, aiuti di stato
Naturalmente ci sono i fautori di questo tipo di scelta: sostengono che “studi” mai meglio precisati dimostrano la redditività dell'investimento, un investimento che i privati si guardano bene dal fare: l'investimento è buono solo se Pantalone (lo stato) paga.
E poi ...quali “studi”? Sono forse stati fatte analisi SWOT? Si sono valutati, cioè, i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce dell'investimento?
Questi misteriosi “studi” sono stai mai confermati da bilanci e analisi delle ricadute?scopri trapaniRyanair, co-marketing, low-cost, aiuti di stato
Le ricadute per la società aeroportuale, per il turismo, per l'industria e il commercio del territorio? Dove sono i riscontri economici? 

Cosa ci guadagniamo noi cittadini di Castelvetrano? 
Come vengono calcolati questi guadagni?

Ci sentiamo di rivolgere queste domande su una precisa questione ai prossimi candidati alle prossime amministrative a Castelvetrano. Assieme ad altre.

Quanto ha pagato finora il comune di Castelvetrano per Ryanair? Quanti turisti sono arrivati a Castelvetrano direttamente dall'aeroporto di Birgi? Quanti soldi hanno lasciato sul territorio questi sfigati come me che possono solo permettersi Ryanair?Ryanair, co-marketing, low-cost, aiuti di stato
Si è favorevoli al rinnovo dell'accordo di co-marketing? C'è proprio bisogno, è veramente utile che Castelvetrano abbia due aeroporti alla stessa distanza? È un lusso che possiamo permetterci? Qual è il vantaggio di Birgi per un castelvetranese? Non si pagherebbero quattro “Moni Ovadia”, come per “i” teatri di Marsala, per avere delle stagioni teatrali come palco comanda?



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.