Microsoft ti vuol prendere in ostaggio. Resisti e combatti.





Windows 10 "Big Brother"


C'erano una volta windows 98, windows xp, windows 7: i migliori prodotti microsoft. Fra meno di un anno anche win 7 perderà il supporto microsoft, in linea con la politica di migrazione forzata che mira a far confluire gli utenti su windows 10, un sistema operativo sempre più chiuso, sempre meno configurabile dall'utente, un sistema che la microsoft si arroga il diritto di telecontrollare anche, e soprattutto, a tua insaputa. Mentre sei al computer, ad un tratto, ti accorgi che in background c'è tutto un lavorio intenso di lettura scrittura sul disco senza che tu stia facendo niente di particolare: Microsoft è entrato attraverso le porte che lei si riserva di lasciare aperte e sta lavorando sul tuo pc, magari col suo programma Telemetry (instancabile raccoglitore di dati d’uso della tua macchina), che si rallenta talmente tanto, a volte, da impedirti di fare anche le più semplici cose.  Ovvio che attraverso quelle porte, che rimangono aperte per microsoft, entrano anche i virus che continuano a infestare il sistema. Windows 10 è un grande fratello che ti prende in ostaggio e ti tiene prigioniero al guinzaglio della nuova politica invasiva e, al tempo stesso, restrittiva dell'azienda. Dopo più di vent'anni di permissivismo e, io credo, di incoraggiamento di quella che io chiamo “windows-cracktitude” - l'abitudine a crackare windows- grazie alla lungimiranza del grande Bill Gates che, così, ha grandemente contribuito alla diffusione, nella popolazione mondiale, dell'informatica, per conquistare anche il segmento più povero della popolazione mondiale che non poteva permettersi, non dico un mac os, ma neanche un windows os, l'azienda di Cupertino ha deciso che, basta!, bisogna tirare il morso degli utenti. Se si considera che windows 7 è ancora oggi il sistema operativo più usato nel mondo (più del 40% deggli utenti windows) e che windows 10, nonostante gli sforzi e gli incoraggiamenti (se hai win 8 o win 7 il passaggio a win 10 è gratuito), è fermo a poco più del 30%, si capisce che o la politica commerciale di microsoft è demente o c'è sotto qualcosa di molto grosso (il controllo e il potere).
Mac OS mojave
Insomma molto peggio di apple senza, però, che dia le stesse garanzie di qualità. Apple ti mette anche lei in una gabbia, ma, almeno, è dorata. In un Mac è garantita non solo la qualità del sistema operativo, mac os, ma anche dei programmi che possono essere installati in quel sistema, e persino l'hardware viene scelto e garantito dalla Apple. Su windows 10 si può installare qualsiasi programma che chiunque abbia deciso di costruire. Si va sul web e si scarica un qualsiasi programma da un qualsiasi sito e, una volta installato, può prendersi tutte le libertà, anche malevoli, sul tuo sistema operativo. Vero è che da win 8 microsoft ha introdotto il suo windows store, ma fa semplicemente piangere,   “cacare” direbbero i Maori . Windows è pieno di falle di sicurezza e lo è sempre stato (è l'unico sistema operativo che abbia bisogno costante di un antivirus, che, peraltro, ha una bassissima efficacia, come tutti hanno sperimentato).
Ora, con windows 10, non solo le falle continuano a esserci, ma a queste si aggiungono un indefinito numero di porte posteriori che windows tiene aperte per la propria convenienza, per entrare nel vostro pc, forzare gli aggiornamenti e apportare, anche senza il vostro consenso , ma legalmente, perchè è scritto che possono farlo nell'accordo di licenza con l'utente finale EULA, che si accetta quando si installa una
copia di windows. 
Il desktop del mio Linux Deepin, stile Mac.

Io ho già preso le mie contromisure. Dopo anni che tengo su due dischi separati (non in dual boot, che dà sempre dei problemi) sia linux che windows, adesso sul mio pc c’è solo linux ,Deepin per la precisione: un ottimo sistema operativo di fattura cinese, sì cinese!, che ricorda il mac os e risulta molto piacevole e fluido. Ma di linux esistono un’infinità di varianti (“distro” le chiamano). Per chi è abituato al comportamento di windows mi sento di consigliare una “distro” ormai consolidata negli anni e assolutamente matura per essere usata anche da principianti: Linux Mint, che è arrivata alla versione 19.1.
Linux Mint Cinnamon, stile Windows
Se la scegliete avrete fatto un ottimo acquisto. ”Acquisto” in senso metaforico perché linux è gratuito, totalmente gratuito, come gratuiti e garantiti sono i programmi , che sono tutti a portata di clic su appositi server, che si chiamano repository, pluritestati prima di arrivare lì.

Non siate pigri. Linux, è vero, richiede un’interazione più consapevole che non Windows e, quindi risulta un po’ meno user-friendly. Ma questa difficoltà viene ampiamente ripagata dall'efficienza, velocità, sicurezza e dalla riservatezza che ti consente.

Certo richiede un piccolo sforzo abbandonare le proprie abitudini, le icone a cui si è abituati, i programmi che da anni usiamo, ma, data la fine imminente di windows 7, non solo linux diventa una scelta obbligata ma vale proprio la pena.




Approfondimenti:

Why I stopped using Windows 10 | 8 Major Reasons



Why I stopped using Windows 10 | 2019 Update






Commenti

  1. Salve
    Anch’io vorrei fare il “grande passo”, cioè passare a Linux! Sono orientato alla distro Ubuntu. Che ne pensi? Quali vantaggi e svantaggi rispetto a Mint?
    Ciao, grazie.

    RispondiElimina
  2. Scusami, Dino. Quella dei commenti è una sezione che guardo pochissimo, abituato come sono alla loro assenza. Così si spiega questo ritardo esagerato.Sulle distro, se non hai voglia di informarti un po' prima, prendine senz'altro una qualsiasi e prova. In ogni caso lo studio e la pratica sono indispensabili, soprattutto nei primi tempi. Anche se vuoi solo provare, fai comunque una installazione autonoma di Linux. Non fare quelle mezze scelte, che portano più problemi che altro. Niente dual boot con Windows. Se vuoi tenere windows lascialo su un altro disco.Ognuno col suo proprio boot. La scomodità è quasi nulla. Se vuoi usare l'altro os, all'avvio premi la funzione giusta (di solito è F8) per il menu dei scelta del disco d'avvio e scegliete il disco dell'os desiderato. Linux mint cinnamon è un ottima distro, soprattutto per chi viene da windows. Io per ora mi trovo bene con con Deepin, che ha un'iconografia più Mac. Fallo. Non te ne pentirai. Programmi sicuri, niente virus, si lavora in ambiente protetto. E non si paga niente!Una meraviglia. Se la primo distro ti da qualche dispiacere, di solito ha a che fare con l'hardware. Cambia distro o cambia hardware, ma non arrenderti subito. Come tutte le cose buone linux ha un prezzo. L'inizio è un po' faticoso,comprensibilmente, perché bisogna abbandonare anni di abitudini e abituarsi a delle nuove. Ma vale la pena.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo