Pensate che hanno bisogno, per gli incontri con quelli che devono convincere a sborsare il denaro, di due avvocati specializzati
Mi
chiedo se a Castelvetrano l'opposizione segua con attenzione lo
sviluppo di questa vicenda che è più seria e più ridicola di
quanto sembri. Spero che il Pd e Obbiettivo Città, che finora hanno
svolto bene le funzioni che la loro posizione gli attribuisce,
tengano sott'occhio i comportamenti e gli atti del nostro comune,
dove non abbiamo neanche i soldi per il pane. Naturalmente spero che
siano anche dalla mia parte: intransigentemente contrario al più
anti-economico, al più campanilistico, al più inutile aeroporto del
mondo conosciuto.
Sono
sicuro che Monica Di Bella e Enza Viola possano informarci
sull'ammontare del debito di Cvetrano nei confronti di RyanAir, sulle
intenzioni e le posizioni dell'attuale maggioranza al riguardo!
Sarebbe interessante per i cittadini conoscere lo svolgimento di
questi incontri per far "rinascere il morto". Sapere quanto
hanno speso e quanto gli toccherà spendere in caso di decisioni
scellerate come quelle del passato. La nostra collocazione
geografica, oltre che il nostro dissesto, non rendono conveniente
questo "affare"!! Vi sarei grato se voleste monitorare la
vicenda. Sono sicuro che lo farete, a prescindere dalla vostra
posizione sul punto.
Pensate
che hanno bisogno, per gli incontri con quelli che devono convincere
a sborsare il denaro, di due avvocati specializzati che li
rassicurino che tutto sia fatto secondo legge. Specializzati nel fare apparire come spese per la promozione territoriale quello che è, a tutti gli effetti, un aiuto di Stato a un vettore. In che senso?
La legge, in Europa, vieta agli Stati di pagare delle imprese private, delle compagnie aeree a discapito della concorrenza. Concorrenza sleale si chiama, infatti. Per i passati vent'anni hanno pensato di aggirare questo divieto con lo stratagemma del "co-marketing": noi i soldi glieli diamo lo stesso però facciamo finta che non servono per far atterrare Ryanair nel nostro aeroporto ma per "altro"! Per rendere più credibile la cosa (incredibile!) Ryanair costituì una società appositamente per questo scopo: la società irlandese Airport marketing services limited ( Ams), unica licenziataria sul sito web di Ryanair. A questa andavano i soldi delle regioni che stipularono un contratto di co-marketing con Ryanair. Questa società, in cambio dei soldi, avrebbe dovuto fare una campagna di promozione del territorio: ma, dato che era una società "per finta", finta era anche la promozione del territorio.
Con questo stratagemma, che anche al più sprovveduto dei
cittadini sembra una cagata pazzesca, per anni hanno tenuto in scacco
le procure e le commissioni europee e fatto spendere ulteriori soldi
per processi e ricorsi e ... Sono state portate a processo le regioni
e i paesi che hanno fatto questi contratti fasulli e l'ultimo che
ricordo portò alla condanna di Ryanair a restituire alla Francia
otto milioni e mezzo di euro di aiuti illegali, ricevuti grazie al
co-marketing.
Ora,
queste cose non le so solo io. Le sanno anche quelli che partecipano
agli incontri organizzati da Ombra e vogliono, legittimamente, avere
delle riassicurazioni. "Non è che andiamo a finire tutti in
galera?"
Ecco
spiegata la necessità della presenza dei due avvocati
"specializzati", che spero siano più bravi di quelli che
hanno difeso Ryanair contro lo stato francese e le hanno prese di
santa ragione.
Il rimpianto commissario Messineo che fu alla guida di Trapani per due anni, si rifiutò sempre di firmare questi accordi che lui aveva il sospetto che fossero truffaldini. Ne spiegò in maniera limpida le ragioni. Quando se ne andò, a fine mandato, i birgisti (tutto l'arco politico) tirarono un sospiro di sollievo. Via il gatto, dentro i topi della politica populista e clientelare. Se volete leggere le motivazioni di Messineo cliccate sul link sotto.
Commenti
Posta un commento