La mulaggine di Alfano


Come scritto da Luigi Manconi su La Stampa «sarebbe sciocco non tenere in conto anche un certo clima tendente a giustificare l’aggressività e a deprezzare la mitezza; e una determinata sottocultura che esalta le maniere spicce e i metodi forti». Sono decenni che partiti come la Lega costruiscono la propria immagini su scala locale affidandosi ai “Sindaci Sceriffo”, da Gentilini in poi, gli uomini forti della tolleranza zero. Si riferisce all'episodio di Voghera, ma è una considerazione che ben si adatta a contesti 5stellari locali.

A Castelvetrano anche nel M5S vanno di moda sindaci e assessori sceriffo dalle maniere spicce - fuori dalle palle gli ambulanti da piazza Dante, via, licenziati, i precari - e i metodi forti - se voi precari rinuncerete a farmi perseguire come comune, sono pronto a trattare la vostra riassunzione, fili elettrificati e aborto obbligatorio per le madri dei cretini sempre incinte, ronde di giustizieri dell'immondizia.


 

 

Sono così presi dal loro ruolo personale che hanno completamente perso di vista il bene comune e il bene Comune. Si ostinano, come muli, a sgovernare senza l'indispensabile maggioranza in consiglio. Non riescono più a fare approvare alcunché del poco che portano in consiglio, neanche le cose indispensabili.
Però stanno ancora lì, attaccati alla loro poltrona, a cianciare che loro si assumono le loro "responsabilità anche quando sono scomode" e del "tempo che è galantuomo".


 

Fate piuttosto qualcosa per ovviare a questa mancanza di maggioranza in consiglio a questa impossibilità di governare invece di intestardirvi, che mulaggine, a rifiutarvi di dare una forma ufficiale, una vera alleanza, a quelle maggioranze occasionali, che voi sembrate prediligere e che si formano per divisioni interne dell'opposizione, più che per convergenza d'intenti. 

 

Smettetela di sgovernare la città. Quelli del PD vi hanno pregato in ginocchio per un accordo alla luce del sole scritto da tutt'e due i partiti. Niente! Tutto perché non riuscite a sbarazzarvi di quella palla al piede che sono i fanatici del "soli o niente". 


 

Mancano ancora tre anni e davvero pensate di farli in questa maniera imbarazzante e pericolosa per la città? L'opposizione deve volere il male della città per permettervi di continuare a fare i vostri giochetti, neanche tanto furbi, con questo o quel consigliere. Anche questo o quel consigliere dovrebbero rendersi conto che c'è una città da difendere dall'inazione totale e che la dignità personale pone dei limiti precisi all'oscurità dei comportamenti e degli accordi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.