"Tutte cose comuniste, me lo lasci dire" disse Riina al giudice.





Insomma, nonostante i notevoli curriculum antimafia degli organizzatori, non se l'è bevuta nessuno. Cvetrano è un luogo dove la mafia può organizzare cortei antimafia all'insaputa degli stessi onesti "organizzatori", strumenti inconsapevoli, non tutti inconsapevoli, di una criminalità che, ha detto il presidente Fava, "per troppo tempo è stata sottovalutata e questo le ha permesso di accumulare un capitale istituzionale che le ha consentito di rendere permeabile la pubblica amministrazione". E ancora il presidente della commissione antimafia: "i commissari ( di Cvetrano -NdR)dopo avere incontrato scarsa disponibilità alla collaborazione dentro gli uffici hanno dovuto fare i conti con la piazza, con quel corteo trasversale di sabato scorso, dove c'era chi ha partecipato in buona fede, altri erano presenti con la loro malafede, per segnare solo un atto di isolamento della commissione".

Già mi pare di sentire i mafiosi e i simpatizzanti e persino cittadini onesti, ma ciechi, apostrofare tutti quelli che parlano di mafia, compresi i componenti della commissione antimafia, con "l'insulto": "Sono tutti comunisti!"

Usano pari pari gli argomenti del capo dei capi, "buonanima". Riina, che s'intendeva di politica oltre che di stragi e acido, al processo Scopelliti, lo disse al giudice chi erano i responsabili di questa caccia alle streghe di cui lui era “vittima”:“Sono i comunisti che portano avanti queste cose: il signor Violante, il signor Caselli da Palermo. C’è tutta una combriccola, c'è il signor Arlacchi che scrive... Che cosa scrive il Signor Arlacchi? Tutte cose comuniste, me lo lasci dire … Loro portano avanti queste cose.  Il governo si deve guardare da questi attacchi comunisti”.  Altro che dalla mafia." Quindi, capito? Siete sempre voi comunisti a combattere lo stato, non la mafia. Non ha forse usato gli stessi argomenti quel cittadino cvetranese che si è premurato di "denunciare" a salvini come e quanto fossero "comunisti" certi membri della commissione prefettizia? 
"Il governo si deve guardare da questi attacchi comunisti”. Altro che dalla mafia. Solo coincidenze?


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.