Eva Cassidy. L'usignuolo. Una stella di prima grandezza col destino di una meteora.




















Ascoltate Autumn leaves con Eva Cassidy e la London Symphony Orchestra mentre leggete. 
Per chi non lo sapesse, questa meravigliosa accoppiata fu creata postuma nel Novembre del 2018, ottenuta isolando l'esibizione vocale di Eva al Blues Alley Jazz Club del 1996 e combinandola con un nuovo arrangiamento orchestrale dei grandi William Ross e Jochen van der Saag.
Il 3 Marzo 2023 uscirà l'album "I Can only be me" inciso dalla London Symphony Orchestra sulle tracce originali di Eva al Blue's Alley. Lo potete comprare su amazon


 
Aggiornamento.
Novembre 2021, San Martino.
Eva Cassidy aveva una delle più distintive voci nella musica e ha venduto milioni di dischi. Lei non ebbe mai la possibilità di gustare il suo successo mondiale che fu postumo.
Sta per uscire, a Dicembre, la versione rimasterizzata della registrazione dal vivo al Blues Alley il 3 Gennaio 1996, Live at Blues Alley. L'occasione è il 25° anniversario della sua morte. 
Se la sua voce delizia anche voi, magari vorrete acquistare l'album per pochi euro su Amazon: https://amzn.to/3BSBnhS

Ripropongo questo mio post del 2020.

 
Anch'io, come quasi tutti, ho scoperto Eva Cassidy quand'era già troppo tardi per sentirla dal vivo. La storia di Eva Marie Cassidy (1963-1996) è quella di una stella di prima grandezza col destino di una meteora. Una meteora che ha, però, abbagliato il mondo per sempre.
È la storia di un successo postumo. Conosciuta in vita in una ristretta cerchia di estimatori in quel di Washington D.C. venne rilanciata con caparbietà e lungimiranza da un suo estimatore, Bill Straw, che, con l'autorizzazione dei genitori mise insieme un nuovo album, Songbird. Ma fu quando un popolarissimo conduttore televisivo della BBC, Terry Wogan, trasmise le canzoni del CD alla radio, che in pochissimo tempo balzò in vetta alla classifica musicale inglese e poi in tutto il mondo.
È da dieci e più anni che la sua splendida voce ha un posto d'onore nelle mie preferenze musicali.
La sua voce e il suo stile unico non ne facilitano una classificazione. Cantava tutto. Rithm 'n' blues, rock, pop, jazz diventavano altro passando attraverso la sua anima, diventavano lei stessa, semplicemente musica.
La sua voce ha avuto un così grosso impatto nel mio animo musicale che mi sono sempre ripromesso di scrivere una nota, delle parole mie in suo onore. E non l'ho mai fatto perché mi sentivo a corto di parole che potessero efficacemente raccontarla.
Oggi, mentre cominciavo a raccogliere del materiale che mi aiutasse
nell'impresa, mi sono imbattuto in un "registro degli ospiti" sul sito web di Eva Cassidy, evacassidy.org. Lì è possibile scrivere un pensiero per Eva. Quanti pensieri belli e spontanei vi ho trovato. Ho così deciso che, in definitiva, mi posso risparmiare questa ricerca impossibile delle parole giuste, perché altri le hanno già trovate. Per il resto vi lascio a google, youtube e Amazon.

March 27, 2020,
Ho appena scoperto Eva. WOW. Mi dispiace di non poterla ascoltare in concerto, ma la mia vita in tempi di coronavirus è un po' meglio perché posso ascoltare la sua musica.
Leonard Klaif, United States

Maggio 2020
Un tale spreco di talento! Sarà un angelo meraviglioso quando andremo in Cielo!!
Hum Brace di Avon Park, US

Maggio 2020
Ho amato Eva e mi manca tanto, gli angeli sono molto fortunati ad averla con sé.
Sue Tiller Rendlesham United Kingdom

Maggio 2020
Non sapevo nulla di lei finché non lessi "Cinquanta sfumature di grigio" dove si citava il suo nome.
Sylvia Schueneman Mesa United States

Maggio 2020
Era difficile immaginare come una persona che canta con tanta espressività, cuore e anima mi sia sfuggita per tutti questi anni!
James McNevin Coon Rapids United States

Aprile 2020
Una voce assolutamente bella da un'anima candida. L'amore di Eva per la natura e per gli uomini viene fuori dal suo canto. La sua melodica voce mi fa piangere.Che fortuna che un amico mi abbia dato il CD Songbird!
Geraldine Choma Melbourne Australia

Aprile 2020
Ha una voce fantastica che vibra con la sua anima. Sebbene sia stata con noi per poco tempo, le grandi canzoni che ci ha lasciato ci danno un'impressione eterna. Lei ci ha lasciato ma la sua opera rimarrà nei nostri cuori per sempre.
Frank Byun US


Aprile 2020
Scoprii la sua musica da adolescente. Ascoltavo la sua musica durante la mia gravidanza. Ho chiamato mia figlia Eva in suo onore.
Sophie Ravenscroft United Kingdom

Aprile 2020
In questi tempi travagliati la sua musica mi ha aiutato in questa tragica pandemia. La sua voce è così dolce e pura che mi entra nell'anima.
Gary Roach United States

March 31, 2020,
La tua musica mi accompagna da 20 anni, attraverso cuori infranti, storie d'amore, solitudine, amore, gravidanza, per tutto il mio essere mamma e moglie. Grazie per il tuo prezioso dono. Eri una persona davvero speciale.
Heidi Vienna Austria

March 3, 2020,
Ho da poco scoperto Eva per caso. La sua voce è straordinaria. Calda, pura, cristallina.
Giovanni Campobasso Italy








L'interpretazione meravigliosa della canzone di Cyndi Lauper.



 

O quella altrettanto memorabile di "Fields of gold" di Sting:

 

 

 
Che dire poi della superba interpretazione di "Songbird" 
dei grandi Fleetwood Mac?



Autumn Leaves
The falling leaves drift by my window
The falling leaves of red and gold
I see your lips the summer kisses
The sunburned hands I used to hold

Since you went away the days grow long
And soon I’ll hear old winter’s song
But I miss you most of all my darling
When autumn leaves start to fall

Since you went away the days grow long
And soon I’ll hear old winter’s song
But I miss you most of all my darling
When autumn leaves start to fall

I miss you most of all my darling
When autumn leaves start to fall


Link utili:

https://www.evacassidyfanclub.nl/

https://www.facebook.com/Eva-Cassidy-599076090229830/

https://www.facebook.com/OfficialEvaCassidyFanclub/

evacassidy.org

https://www.youtube.com/watch?v=aDN_ss1S_5Y&t=541s

https://www.amazon.it/CD-Vinili-Eva-Cassidy/s?rh=n%3A412600031%2Cp_32%3AEva+Cassidy

https://www.youtube.com/results?search_query=eva+cassidy


Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo