Perchè non posso dialogare con un trumpista io che sono democratico.

Trump,fascismo,dialogo,democrazia

Perchè io non potrei mai dialogare con un fascista o un trumpista, sebbene sia un sincero democratico,  lo spiega con mirabili e memorabili parole una delle menti più brillanti del 20esimo secolo: Bertrand Russel.
Così rispose a Sir Oswald Mosley, il fondatore del partito fascista inglese, che lo invitava a discutere con lui la sua posizione sul fascismo, sicuro che sarebbe riuscito a fargli cambiare idea con le sue argomentazioni.







Trump,fascismo,dialogo,democrazia

Dear Sir Oswald,
Grazie per la lettera e gli allegati.           Ho considerato la nostra recente corrispondenza.                                      È sempre difficile decidere come      rispondere a persone la cui morale        
è così estranea e, anzi, ripugnante alla propria.                                               Non che abbia da eccepire sui punti generali che lei solleva, ma ogni grammo della mia energia è stata dedicata a una attiva opposizione al bigottismo crudele, alla violenza compulsiva, e alla filosofia e alla pratica del fascismo.



Trump,fascismo,dialogo,democrazia

Devo dire che i nostri universi emozionali sono così diversi,         e così profondamente             opposti che niente di proficuo       né di sincero potrebbe venir     fuori da un  rapporto tra noi.

Vorrei che le arrivasse l'intensità di questa mia convinzione. Non è per volere essere scortese                   che dico questo, ma per tutto ciò che io apprezzo       dell'umana esperienza e delle umane conquiste.

Con osservanza
Bertrand Russell





del.icio.us
Tags: l,,,,

Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo