Si svegliano anche il fantasma Oddo e l'uomo dietro le quinte Virzì!
«Ritengo di essere sulla stessa lunghezza d'onda con l’arch. Oddo. Questa decisione di sentire i partiti e le forze politiche doveva prima passare dai componenti della Giunta. Se ci fosse stata una condivisione in tal senso allora poteva essere più accettabile il passaggio con le forze di Opposizione» ha dichiarato Virzì.
Sì, avevo ragione, questi ai meetup si stordiscono con droghe pesanti, alcol e tabacco, e, dopo aver fatto un brainstorming, ne vengono fuori con il cervello in tempesta. Le dinamiche che regolano i rapporti all'interno della giunta e del partito sono incomprensibili e determinati più dai fumi dell'alcol che da serena discussione. Costoro hanno perso la maggioranza in consiglio a Febbraio, da otto mesi. Avrebbero dovuto correre ai ripari sin da subito. E credevo che pensare e trovare una nuova alleanza in consiglio, l'unica via d'uscita dall'impasse politico, fosse operazione che richiedeva tempo e dialogo e questo pensavo stessero facendo: cucire un nuovo rapporto con il PD per cooptarlo al governo.
Meetup Castelvetrano |
No, forti solo della loro testardaggine, del loro rifiuto di allearsi con chicchessìa, hanno galleggiato perigliosamente fino a Ottobre, per venirsene, solo adesso, con un appello alle forze dell'opposizione a volere appoggiare il governo senza nulla chiedere in cambio. Nessuna apertura per un rimpasto o per un'alleanza, "perché noi non possiamo rinunciare alla nostra identità!" ai partiti dell'opposizione. Solo un tavolo di confronto tra tutte le forze dove ognuno porta le sue "idee" e "programmi" di cui fare una sintesi da portare al voto. Queste parole ha detto Alfano. "Programmi e idee, non poltrone." Insomma una proposta da alieni, da parvenu della politica, in altre parole una proposta da pernacchie che, immancabilmente, sono già venute dalle file dell'opposizione.
Dopo otto mesi si svegliano anche il fantasma Oddo e l'uomo dietro le quinte Virzì per dire che non sono d'accordo con l'apertura (?) alle forze dell'opposizione. Nessuna spiegazione, nessun commento nessun'alternativa. Il niente.
Ma a quale apertura sono contrari se nessuna apertura è stata fatta. E una "non apertura" o l'apertura di un tavolo di confronto è una cosa così grave da provocare questo strappo violento, le loro dimissioni che potrebbero rivelarsi il colpo mortale per il movimento e la sua non epica avventura a Castelvetrano? Esattamente a cosa si oppongono Virzì e Oddo? Io rimprovero alla proposta di Alfano la sua debolezza, la sua inconsistenza, la sua vacuità, non si va in banca a chiedere un prestito dichiarando che non lo si restituirà, ma si avrà grande riconoscenza per chi volesse accordarglielo. Persino Alfano lo sa.
Virzì e Oddo (è più forte di me! Ogni volta che lo nomino, Oddo, non posso fare a meno di pensare a quella magrissima figura che fece con la Donà dalle Rose che lo fece dove mollo e dove duro in collegamento diretto dall'aeroporto di Parigi), precisamente cosa rimproverano alla proposta di Alfano. Non si capisce. Tutti imparano, e subito, il politichese, tutti imparano a dare spiegazioni che non spiegano nulla.
Peccato!
Avevo sperato in questo gruppo di persone, che mi sembrava coeso e
volenteroso. Speravo che si facessero un punto d'onore di non abbandonare la nave che affonda, speravo che, considerando tutto quello che si può fare per questa città nei tre anni che rimangono, si facessero una ragione del non poter più governare da soli e fossero disposti a rinunciare a qualcosa per realizzare il resto. Niente! Scarsi e superbi.
Ma capisco che le cose non sono mai semplici come dire un "vaffanculo"!
Commenti
Posta un commento