«Il nostro è un gruppo coeso.» Il sindaco Alfano ha detto proprio così, "coeso"!

 




«Il nostro è un gruppo coeso, sia nell’ambito dei consiglieri che degli attivisti.»

Il sindaco Alfano ha detto proprio così, "coeso"! Quattro consiglieri in fuga e tre assessori che se ne sono andati schifati. Chiediamo urgentemente alla Treccani la ridefinizione di "coeso".

"Di solito, le aperture alle opposizioni, in politica, si concretizzano in termini di assessorati di riferimento, che aumentano la probabilità che le delibere consiliari proposte dalla giunta possano essere votate favorevolmente." Egidio Morici al sindaco.


«E’ una logica che non ci appartiene. Alla città interessa la condivisione di progetti per la soluzione dei problemi, non le quote assessoriali.» Alfano ad Egidio Morici

Chiedo al sindaco quale sarebbe la logica che ha invece guidato i cinque stelle a livello nazionale che hanno affidato ministeri ai nuovi alleati. Avrebbero potuto fare anche a Roma come sta facendo lui a Castelvetrano? 

 

 

A quale paese, ideologia, partito, forma di governo fa riferimento quando pretende che l'opposizione voti le sue delibere amministrative in nome, semplicemente, del "bene comune". Ma lui l'ha capito che la maggioranza e l'opposizione hanno ruoli essenziali nella definizione di una democrazia e che nessuna delle due è sacrificabile al "bene comune" pena la negazione della democrazia stessa e l'instaurazione di una dittatura senza maggioranza e senza opposizione, tutti indistintamente insieme a governare?

Dicono che il sindaco faccia di testa sua. altri che sia prigioniero del meetup. Sia come sia, questi la politica, una delle arti più nobili nella ricerca dell'armonia sociale, l'hanno vista solo col cannocchiale dell'ignoranza.

Sono fuori dal mondo, mentre c'è bisogno di gente di mondo che sappia come si risolvono i problemi.

Non mi sento di dare torto a Martire (dio ce ne scampi!) quando afferma che "il sindaco dice sempre delle cretinate". Davvero.

È un vero peccato! Avevo sinceramente sperato che ci fosse anche un po' di intelligenza politica nel M5S di Castelvetrano, perché solo con loro potevamo salvarci dal ritorno dei barbari, ma sembra che sia inevitabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cose penose!

L'esercito che presidia il sistema delle piazze e il corso Vittorio Emanuele è semplicemente ridicolo oltre che inutile

Cinque (anni di) Stelle.