Ryanair Birgi Story

 
ryanair muso: Basta, me ne vado. Non mi conviene stare a Birgi.
x-default: No, ti prego Ryanair, tu sei così buona, ci porti tanti turisti. Resta, ti prego.
ryanair muso: Io amo la Sicilia e non vorrei andare. Forse, però, se mi pagate potrei decidere di restare.
x-default: Ma l'Europa vieta aiuti di stato a un vettore.
ryanair muso: Io ce l'ho la soluzione: co-marketing e così aggiriamo il divieto europeo.
x-default: Co-che?
R: Io ho un sito web, come sai, e una mia società, l'AMS, lo gestisce. Sul sito si accolgono inserzioni a pagamento per la promozione dl territorio. Io per rimanere a Birgi voglio tot (milioni di euro) e tu dai quel tot all'AMS, che è mia, facendo finta che mi paghi per i "banner" (cartelloni pubblicitari sul web) promozionali della provincia di Trapani sul sito.
x-default: Ma quanti "banner" si possono comprare con tot milioni?
 
ryanair muso: Possiamo accordarci per una varietà di forme promozionali: puoi scegliere
500 euro a settimana per comparire sul sito Ryanair di Malta o, se scegli il Regno Unito, 154 mila euro. Una immagine in home page, invece, 140000 per la Francia o 550000 euro per il Regno Unito per settimana a seconda del paese in cui si consulta il sito.
Si può comparire poi anche sulla fusoliera dell’aereo, il prezzo varia tra i 5 e i 25 mila euro per aereo ‘marchiato’ a seconda della posizione: 25 mila euro per chi opta per un logo sulla intera fusoliera per 6 mesi, 9 mila euro per chi si accontenta della parte posteriore, 5 mila euro per una pubblicità sulle cappelliere.
x-default: Ma a noi cosa viene? È conveniente per me?
ryanair muso: Abbiamo pensato a tutto: eccoti uno studio di redditività che abbiamo commissionato noi che ti mostra come il tuo investimento ritorna a te decuplicato.

Questo è il dialogo che ritualmente si svolge ogni tre anni alla scadenza del contratto di co-marketing tra un consorzio di 24 comuni della provincia di Trapani che danno alla Camera di commercio di Trapani mandato di concludere con Ryanair.
Un ultimo sforzo: andatelo a cercare, sul link a fine pagina, questo “banner” che costa 162.117 euro al mese (1.945.404 euro annui, poco meno dell'intera somma versata annualmente a Ryanair): si scopre che è un piccolo pulsante (un link) “Scopri Trapani”. Uno immagina: ecco adesso saremo catapultati nelle bellezze della provincia di Trapani.  Bene, anzi no, male. Seguitelo; non voglio rovinarvi la sorpresa.
La somma che spetta pagare al comune di Castelvetrano, 200.000 euro, serve per poco più di un mese di quel banner sul sito di Ryanair. Che dite? Li attirerà un po’ di turisti?
https://www.ryanair.com/it/it/

Continua >> http://bit.ly/2jJQRgG  (seconda parte)
                 >> http://bit.ly/2iQ81K1   (terza)
                         >> http://bit.ly/2jMYGA5 (quarta)
                         >> http://bit.ly/ryanair5 (quinta)














Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo