Castiglione e Catania dovrebbero essere chiamati a rispondere di...





Tutti a dire "Ma, allora, i sindaci di Partanna e Campobello hanno sbagliato tutto?", "Allora Castiglione ha fatto male a farsi aiutare dagli agricoltori?". 
Non riesco a vedere il nesso tra agricoltori e sanificazione delle strade. Addirittura la consulta agricola è scesa in campo. Ma, spiegatemi che minchia c'entra l'agricoltura con il covid. Solo perché dispongono di quei mortali e inquinanti strumenti che sono gli atomizzatori ("Come atomizzate bene!" "Per avvelenarvi meglio!")?


Va bene, sono stati generosi e si sono fatti avanti per dare una mano. Ammirevole. Ma basta così! Gli agricoltori non costituiscono un'autorità in grado di dire la sua sul covid. Già avvelenano il nostro cibo. E speriamo lo facciano nei termini di legge, cosa di cui dubito per moltissimi.

Per giunta non sanno nemmeno che le sanificazioni stradali non si effettuano, quand'anche, con gli atomizzatori. Non è che vi siete confusi con le "disinfestazioni" estivo-balneari contro le zanzare e gli scarafaggi? La pulizia delle strade riguarda le strade e i marciapiedi. Non serve per passare l'antiparassitario alle piante dei vostri balconi o per pulire le vostre grondaie. E, sempre, ricordate che le sostanze chimiche che vengono usate come estrema ratio sono dei veleni a tutti gli effetti, non è un po' di acqua di colonia e fiori. Come la candeggina, ipoclorito di sodio, che le persone un minimo informate sanno essere un potente veleno inquinante, sanno che è sconsigliato anche per le
pulizie di casa perché, dicono, è come uccidere un moscerino con un bomba. Quella candeggina che, quando alcuni troppo volenterosi sindaci si affrettavano a fare una cosa da nessuno consigliata, solo perché la ggente lo voleva, l'Istituto Superiore della Sanità si è precipitato a sconsigliare definendolo "inutile e pericoloso". Quell'ipoclorito di sodio, "inutile e dannoso", che il vostro sindaco, più realista del re, a quintali ha sparso sulle vostre case e sul vostro territorio, inquinando fogne, falde acquifere e mare. Era giustificata quest'iniziativa? Chi sono gli esperti, nome e cognome, che hanno consigliato il sindaco e come si giustificano o, comunque, come mi zittiscono (vorrei che lo facessero) alla luce del parere dell'ISS sulle sanificazioni con candeggina e, comunque, non in quella percentuale.


Castiglione e Catania dovrebbero essere chiamati a rispondere di una grande cazzata che hanno fatto e speriamo che abbiano delle giustificazioni passabili per avere inquinato il loro territorio inutilmente! Dubito fortemente che non abbiano combinato più guai (inquinamento inutile del loro territorio) che bene.
Loro dovrebbero giustificare perché hanno usato ipoclorito di sodio quando si conosceva già il parere negativo del'ISS e del Ministero della Sanità.
Andrei a guardare più a fondo sulla legittimità del rapporto di lavoro instaurato con gli agricoltori, dei privati che lavorano per il comune, sul pagamento dei relativi contributi e sulla correttezza del rapporto lavorativo.







Vorremo sapere a che titolo questi privati, con quale contratto sono stati impiegati. E se pensano ancora di aver fatto cosa buona dopo che l'Istituto superiore della Sanità ha "fortemente sconsigliato" l'uso dell'ipoclorito di sodio, definendolo "inutile e dannoso".
No!, gli atomizzatori si usano con grande cautela sempre e solo eccezionalmente in città, perché già, fanno, parlo da agricoltore da 40 anni, tanti danni alle nostre falde acquifere, alla nostra produzione agricola e alla nostra salute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo