Democrazia e dissenso.Vi meritereste la Turchia di Erdogan!




Vi meritereste la Turchia di Erdogan.
Tutti a fare le lezioncine sul rispetto per il risultato. Ma fatemelo capire bene! Rispettare significa recepire le istanze del proprio avversario politico, farle proprie? Ma neanche per sogno! Fin quando i miei avversari politici, e, per quel che mi riguarda, tutti i politici saranno al governo io li avverserò con tutte le forze. Ma che idea avete della dialettica politica? 





Che idea avete della democrazia? Prevede, una forma democratica di governo, che ci sia non solo chi governa ma anche, e soprattutto, chi si oppone e critica. L'opposizione è proprio la cosa che contraddistingue una democrazia, perché se non c'è opposizione c'è solo dittatura, la quale, essa sì, bandisce la critica. Ora chi si scaglia contro l'opposizione legittima a un governo con cui non si è d'accordo, si rende almeno conto che questa è una pulsione fascista e dittatoriale? L'opposizione non si riposa mai. L'avversario guadagna le redini del potere e l'opposizione va a farsi un pisolino, aspetta un paio d'anni per giudicare? 




Ma dove l'avete visto? Nei film di fantascienza? Questo può farlo chi ha votato i vincitori e, non facendo nient'altro polticamente che esercitare il voto, si riserva di tirare poi le somme della giustezza della propria scelta e aspetta il prossimo turno elettorale. Non è che criticando, solo per questo, si mette il bastone tra le ruote di chi vuol fare il bene della città. Si chiama dialettica politica, la quale può essere molto intensa e infiammata, come è giusto che sia. Solo chi non è interessato alle sorti del proprio paese se ne può stare muto senza dire niente,
con la scusa che non bisogna disturbare il manovratore. Ma dove vivete? Davvero in uno spot della barilla? 




E ripeto. Criticare non è affatto facile come pensano i fascisti, o "democratici qualitativi". Per criticare ci vogliono argomenti, bisogna stare sempre all'erta, bisogna studiare, impegnarsi. Tutte cose che quelli che si limitano a dire "sapete solo criticare", contenti del sonno della loro ragione, neanche si sognano di fare!
Che ci vuole a dire "Sapete solo criticare"? Non c'è bisogno di studiare, di essere preparati, neanche di mettere le virgole e i punti e i punti e virgola che in questa facile frase non sono necessari. 
Fate un corso di scienze della politica, per favore. Anzi dirò di più: chi si affaccia sul mio profilo o su uno dei miei post critici, eviti di pronunciare questa frase senza senso, buona solo per chi non ama il dissenso, oppure mi tolga l'amicizia, oppure argomenti contro i miei argomenti. L'ignoranza (e non parlo d'istruzione, ché conosco laureati che nella vita sono stati troppo assorbiti a imparare le ossa del corpo umano e non hanno mai avuto modo di "istruirsi" su altro!) e il fascismo sono delle brutte bestie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!