Non mi meraviglio dello starnazzare delle oche del campidoglio cvetranese, i vari albertelli, marinelline, le emanuele, le palmipedine analfabete, le antonelline cloroftalmiche e le varie 'mpuddicchi abbuttati.



Non mi meraviglio dello starnazzare delle oche del campidoglio cvetranese, i vari albertelli, marinelline, le emanuele, le palmipedine analfabete, le antonelline cloroftalmiche e le varie 'mpuddicchi abbuttati. 
Mi meraviglio del silenzio dei dirigenti cinquini che le mandano avanti a difendere il loro operato. Vero è che Salvini ci ha abituato ai troll fascisti che infestano il web e fb con le loro minacce, intimidazioni, accanimenti bestiali, bestialità contro chi osa criticare il capitone. Ma quelli sono milioni di piranas che una volta sguinzagliati è perfino difficile controllare. Ma Castelvetrano è un posto piccolo dove tutti conoscono tutti e le oche, che fanno un rumore spaventoso, sono in realtà poche e facilmente riconducibili nel recinto. 
Ma i dirigenti, bancari ed ex bancari che, si spera abbiano maturato altre conoscenze oltre alle somme e sottrazioni di numeretti, tacciono. Fanno finta di niente. E mandano allo sbaraglio queste ordìne di scalmanati, culturalmente e politicamente evanescenti, sperando che cosa? Che con il suo sbraitare e inveire questa bassa manovalanza riesca a spiegare e difendere il loro operato? Ma davvero ci credono? Vero è che c'è l'aiuolista ex rivoluzionario che fa da moderatore nel giro fb di questi lappani in guisa umana. Ma basterà che il nostro inviti le emanueline a non esagerare perché insultare "non serve"? Dubito molto.

Questo silenzio è sicuramente frutto di una scelta precisa e concordata. All'inizio pensavo che le critiche a loro rivolte da me e da altri semplicemente non arrivassero alle loro orecchie. Non è che tutti leggono i miei post o il mio blog! Mi dicevo così, anche se non ci credevo, dato che diversi nel m5s sono tra i miei contatti. Ma volevo dare per buona questa spiegazione.
Ma qualche giorno fa, ho pubblicato un commento piuttosto critico sulla pagina FB di Enzino Alfano sindaco, accusandolo di essere un impostore, di essere peggio di Salvini quanto a sfruttamento della religione a fini propagandistici, di avere bestemmiato quando ha dato la "benedizione" al blasfemo
corteo calcarino del principe. Gli ho chiesto conto del giro delle chiese che sta facendo dalla sua proclamazione. Gli ho chiesto se dietro ci fosse una politica precisa o soltanto i soliti inciuci tra chiesa e potere. Se fosse il preludio a finanziamenti a pioggia ad associazioni religiose di tutti i tipi purché cattoliche. È forse andato in una chiesa dei Testimoni, dei battisti, dei nigeriani, degli evangelisti? E i laici dove debbono prepararsi ad accoglierlo dato che non hanno chiese? E gli atei? Meritano anch'essi attenzione da parte di chi governa l'intera comunità? Lui è il sindaco dei calcarini o dei castelvetranesi? L'ho accusato di bestemmiare paragonando la religione a un mero fatto di tradizioni e usanze, facendogli notare che la Madonna non è come la pasta a tianu o la scampagnata di pasquetta. Gli ho ricordato le sue parole elettorali: "Voglio essere monitorato e pungolato da chi mi vota.



La trasparenza e il bilancio partecipato sono punti importanti del programma.”
Allora gli ho chiesto di renderci partecipi delle sue idee guida, di dirci chi sono i suoi suggeritori che stanno dietro a queste iniziative che sembrano estemporanee ma anche calcolatamente utili a lui al suo partito. Gli ho chiesto perché non spendesse un po' di tempo a visitare Triscina, andare a vedere gli squarci causati non solo nel territorio con le macerie di questa insensata politica delle demolizioni, ma anche nei cuori di povera gente incolpevole, rimasta unico capro espiatorio tra tanti colpevoli che l'hanno fatta franca per sempre. Se non fosse stato più significativo e urgente che andare a fare vista alla madonna della sanità, lui con il suo codazzo di sciocchi servi. Se fosse così importante un riconoscimento al corteo del principe che solo una mente  blasfema poteva partorire. Solo una perversità mentale  poteva associare uno sfarzoso tiranno, traditore dei siciliani, a un'umile santa che fece della povertà il segno della sua vita. Un'associazione calcolatamente blasfema per usare la santa come traino per una maggiore audience! Il corteo di Santa Rita e un fedele pensa di andare ad assistere a un corteo religioso per scoprire che si tratta di una parata sfarzosa e senza senso in cui la Santa, poverina, sembra chiedersi smarrita cosa ci fa lei lì e chi siano questi mascherati che la circondano. Un'associazione partorita da una mente sacrilega che, peraltro, ha dirette responsabilità nella vecchia amministrazione, dagli stellini tanto vituperata, avendo
bazzicato le stanze del potere per anni e anni. Più importante di una visita a Selinunte per parlare con i pescatori dei loro problemi di sopravvivenza?
Qualcuno dei responsabili, dei dirigenti, il sindaco stesso ha forse risposto una qualsiasi cosa? Nemmeno una parola da loro. 
Mandano avanti la manovalanza dei bravi che inveiscono, gridano, si indignano, ci chiamano “screanzati che non hanno a cuore le sorti della loro città”!
E la partecipazione, signor sindaco? Il bilancio partecipato? Il suo volere essere pungolato? E il suo “il comune deve essere una casa aperta a tutti”?

Oppure solo chi l’ha votata ha il diritto di chiedere e pungolare?
E la sua “ circolarità” (NdR: questa è stata proprio una sua invenzione, una figura programmatica che nient’altro significa se non collegare Selinunte con il centro artigianale e Cvetrano con autobus.) dov’è finita? La trasparenza?
Ma forse non mi rispondono perché colpevole di lesa maestà per insistere a chiamare il nostro serioso e privo di senso dell’umorismo sindaco “Enzino”.
Fate finta di rispondere ad altri che si pongono le stesse domande.

Alcuni amici del sindaco e miei continuano ad assicurarmi che si tratta di una persona per bene e che vorrebbero farmelo conoscere.
A parte il fatto che a me non potrebbe fregare di meno che sia una persona per bene (ci mancherebbe che fosse per male!!) e che, per come si è mosso in un mese da sindaco, mi è del tutto passata qualsiasi voglia potessi avere di conoscerlo, chiedo, invece, a questi amici suoi e miei di girargli le mie perplessità e domande e, possibilmente ottenere delle risposte, che, lo sappiamo, sono difficilissime da ottenere dai stellardi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque (anni di) Stelle.

Scandalosa PrimaPaginaCastelvetrano!

Signor sindaco Enzo Alfano, eppure quando vuole riesce anche lei a mostrare tratti da gentiluomo