Il dovere di una maggioranza è di avere una maggioranza, non lamentarsi dell'opposizione.
«A Mazara del vallo avranno gli Ispettori ambientali, a Campobello già ci sono. Cosa hanno da dire i consiglieri d'opposizione di Castelvetrano? Sono nel torto queste Municipalità, hanno agito fuori dalle regole?» Irene Barresi
«Questo dare la colpa sempre alle opposizioni mi sembra stancante e mortificante anche. Cosa vi aspettavate, abbracci e baci? L'opposizione vota favorevolmente atti che ritiene giusti siano votati e altri non li vota, non per partito preso, ma perché ritiene non siano efficienti ed efficaci e se l' A. C. non recepisce le loro osservazioni mi sembra giusto che non vengano votate.» La risposta di Baldassare Genova.
Sono d'accordo con Baldassare Genova.
Che altri comuni abbiano o avranno gli ispettori ambientali, che ci sia una legge che prevede che il sindaco possa istituirli non significa automaticamente che siano cosa buona e giusta.
Le leggi possono essere insensate, perché il prodotto di precise idee politiche con cui non è affatto scontato che ci si trovi d'accordo. Inoltre è bizzarro che si rimproveri all'opposizione di fare il proprio lavoro di opposizione. Sta lì apposta per votare contro ciò che non le piace, senza che quelli dell'amministrazione continuino ad accusarli di non volere il bene della città perché non votano provvedimenti che la "maggioranza" ritiene siano per il bene comune. L'idea di bene comune cambia da testa a testa e da partito a partito. È così che funziona la democrazia nel gioco essenziale delle parti tra opposizione e maggioranza, in cui l'amministrazione approva leggi che ritiene giuste e l'opposizione che, legittimamente, si adopera per non farle passare, perché non le ritiene giuste, quali che siano i motivi, che non è la maggioranza a dovere giudicare buoni o cattivi. Se si fosse tutti d'accordo su ciò che è bene e ciò che è male per la comunità non ci sarebbe bisogno di partiti diversi e di elezioni.
Io ho già spiegato la mia posizione sugli ispettori ambientali che non mi piacciono a cominciare dal nome. Mi trova assolutamente d'accordo l'utilizzo dei volontari per qualsiasi compito, tranne che per poteri di polizia. Già questo aspetto è controverso da un punto di vista legale.
Ho letto regolamenti istitutivi della figura di ispettore ambientale in cui si attribuisce potestà sanzionatoria ai volontari.
Le figure che hanno compiti di polizia sono previste e regolate nel nostro ordinamento legislativo. Se i vigili urbani non bastano se ne assumono il numero necessario, vigili urbani con tutti i crismi della legge, armati e assicurati.Se i compiti di polizia municipale non fossero compiti delicati e speciali che bisogno ci sarebbe di armarla? Mandare gli ispettori a frugare nei sacchetti dell'immondizia e rimproverare o, peggio, sanzionare i cittadini è come mandare i volontari in guerra senza armi.
Non cambia il discorso se in certi regolamenti non gli si attribuisce potere sanzionatorio, ma solo di "rimprovero" o "invito" a rispettare le regole, sebbene i regolamenti siano pieni di belle e rassicuranti parole del tipo "... figura del volontario", che svolge attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, in materia di tutela ambientale e decoro cittadino." che in realtà vengono seguite da meno rassicuranti parole "Svolge opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all'ambiente, all'immagine e al decoro della città. Svolge le funzioni di vigilanza, di controllo e di accertamento con potestà sanzionatoria per le violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative, in via principale, al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, utilizzo degli spazi pubblici in particolare parchi e giardini, norme a tutela del decoro cittadino in genere."
Ricordo cosa significa, soprattutto in questi tempi di covid, invitare le persone a rispettare le regole e l'obbligo della mascherina. Cittadini ed esercenti sono stati aggrediti verbalmente, a volte fisicamente, con danni anche ai loro locali, per avere "invitato" altri cittadini a rispettare le regole. Questo comporta attribuire ai volontari poteri di vigilanza e polizia! Volontari che possono vigilare e punire si chiamano "sceriffi" e sono invenzione della destra leghista e fascista e sono delle ronde che possono tracimare nell'arbitrio.
Sarei invece del tutto d'accordo con l'istituzione di volontari "sensibilizzatori" che facciano un porta a porta per fare opera, questa sì, di educazione e prevenzione nella raccolta differenziata. Che è tutt'altra cosa rispetto al frugare nell'immondizia e prendere in castagna i cittadini che non rispettano le regole.
Ritorno alla dialettica maggioranza-opposizione e concludo.
La maggioranza non ha il compito di convincere l'opposizione della bontà dei suoi provvedimenti o proposte. Assolutamente no!
La maggioranza che governa ha un solo dovere: governare.
Per farlo deve assicurarsi di avere la maggioranza in consiglio.
Avere la maggioranza è l'unico dovere dell'amministrazione, non lagnarsi che l'opposizione faccia l'opposizione, neanche se l'opposizione fosse solo strumentale a fare cadere un governo che giudica negativamente.
Commenti
Posta un commento